Da tutto il mondo per OPEN2006
Fonte: Il Gazzettino

Saranno quarantaquattro artisti provenienti da tre continenti che parteciperanno alla nona edizione di "Open 2006", esposizione internazionale di sculture e installazioni, ideata e curata da un privato Paolo De Grandis che è diventata ormai un appuntamento molto atteso dal mondo culturale. 

Il progetto è quello di legare il territorio in un unico happening stimolando i visitatori alla ricerca di orizzonti sempre maggiormente emozionanti. Arte e spazi aperti: il binomio si presenta così sempre più stretto, inscindibile. La prerogativa di Open sta nell'"arte" di catturare il visitatore, colto in flagrante lungo i viali e gli hotel più prestigiosi - Excelsior, Des Bains ed Hungaria) - de l Lido di Venezia, con una ricchissima selezione di interventi artistici. Alla prossima edizione parteciperanno figure di rilievo quali Louise Bourgeois, Arman, Luigi Mainolfi, Giuliano Vangi, John Henry, Gabriela Malvido Oest, Zhao Guanghui, Chen Changwei e gli outside r Massimo Franchi, Giuseppe Linardi e Stefano Fioresi. In questa nona esposizione verrà data voce anche ad una serie di artisti provenienti dalla Accade mie di Belle Arti, che, quasi de l tutto assenti da ogni rassegna espositiva internazionale, troveranno così occasione di vivo confronto. Ci si attende da questa scelta de l curatore della mostra, sostenuta da Gloria Vallese, una nuova linfa da coniugare in un percorso espositivo comune che faccia il punto dell'esperienza delle Accade mie internazionali e de i risultati ottenuti. Open 2006 cerca di de finire alcuni contesti che arricchiscono il bouquet di questa "fabbrica di arti", de i percorsi della creatività accade mica proveniente da Macao, Venezia e Vienna. Il nucleo portante restano comunque le arti plastiche declinate tuttavia non solo nella forma canonica, ma anche in quelle zone di confine dove la creatività si confronta con la comunicazione, con i suoi meccanismi e con le sue finalità.

La giornata inaugurale della rassegna artistica, che si protrarrà nell'isola fino al prossimo 1. ottobre utilizzando come spazi espositivi i luoghi più prestigiosi e all'aperto, sarà il 30 agosto, in contemporanea con la 63.ma Mostra del cinema. Come tradizione alle 15 vi sarà la presentazione ufficiale alla Sala Stucchi dell'Hotel Excelsior, seguita, alle 17, dalla performance, nella spiaggia del Blue Moon, di Brigitte Kovacs, e alle 18 all'hotel Hungaria il cocktail di inaugurazione, accompagnata dalla performance dell'artista Xiao Ge. Alle due performance, proprio per sottolineare il contenuto "interattivo" dell'evento culturale, potrà partecipare anche il pubblico. La mostra è organizzata da "Arte Comunications", in collaborazione con l'assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia e il centro italiano per le Arti e la cultura di Torino.

 

Lorenzo Mayer