Sarah Sze, l'artista che rappresenterà l'America alla Biennale 2013

 

[…]

A rappresentare gli Stati Uniti alla prossima edizione della Biennale di Venezia, nel 2013, sarà l’artista cinese-americana Sarah Sze. L’annuncio è stato dato dal Bronx Museum of the Arts, l’istituzione newyorkese incaricata di curare il progetto americano per la futura biennale veneziana. Sze, nata a Boston 43 anni fa, è stata selezionata e proposta da Holly Block, direttrice del Bronx Museum of the Arts, e dalla curatrice indipendente Carey Lovelance, che insieme organizzeranno la mostra.

Conosciuta per le sue sculture-installazioni site specific realizzate con oggetti di uso comune, Sze intende realizzare per la Biennale un’opera in dialogo con l'architettura del padiglione , un edificio palladiano degli anni Trenta progettato da William Adams Delano e Chester Holmes Aldrich. L’installazione, intitolata “Triple Point”, si articolerà in una sequenza di “ambienti” tra dentro e fuori, e avrà a che fare con “l’orientamento e il disorientamento”, secondo quanto dichiarato dall’artista al New York Times.

“Sarò affascinata nel vedere come trasformerà il padiglione americano senza cambiarne fisicamente la struttura”, ha commentato Lovelance, che da anni segue il lavoro di Sze. Il Bronx Museum ha inoltre annunciato che trasmetterà in diretta streaming l’installazione dell’opera e tutte le operazioni dell’artista al lavoro.


Francesca Berardi
America24, 24 febbraio 2012, 16:26
 

Tratto da: america24.com, 27/02/2012