Fondaco dell'Arte, già Fondaco Marcello

Palazzo fantasma

Una superficie specchiante sul Canal Grande. E l'intervento a sorpresa progettato da Eduardo Souto de Moura per il Padiglione portoghese dell'ultima Biennale. Un'architettura invisibile che celebra l'incontro fra passato e futuro. Uno scorcio del Canal Grande. Sul lato opposto alla fermata del vaporetto S. Toma si nota la facciata specchiante del Padiglione portoghese disegnata da Eduardo Souto de Moura

Fondaco dell'Arte già Fondaco Marcello per informazioni info@artecommunications.com +39 041 526 4546

 

 

Fondaco dell'Arte, già Fondaco Marcello

Altro che città morta. Mai come negli ultimi mesi la Serenissima è lo scenario della grande architettura. A partire dall'ultimo discusso progetto del ponte della stazione Santa Lucia, firmato Santiago Calatrava (Case da Abitare 121, ottobre 2008), fino all'edifìcio - installazione disegnato dai portoghesi Eduardo Souto de Moura e Angelo de Sousa per l'ultima Biennale Out There Architecture BeyondBuilding (www.labiennale.org, fino al 23 novembre), entrambi sul Canai Grande. Agli appassionati consigliamo di parcheggiare  l'auto in Piazzale Roma per attraversare il ponte-gioiello e sostare alla prima fermata del vaporetto in dirczione San Marco. A metà del percorso, altezza S. Toma, suggeriamo di girarsi verso destra. L'effetto sorpresa è assicurato nel

constatare che uno degli sfondi architettonici più famosi del mondo sia privo di un edifìcio. Il trucco c'è una parete specchiante venti metri per diciotto è stata posizionata strategicamente da Souto de Moura tra Fondaco Marcelle, sede del Padiglione portoghese, e il Canale. Le interpretazioni

sono infinite edifìcio fantasma, architettura perduta. Ma anche eliminazione del passato e trionfo del contemporaneo.

Oppure coesistenza tra antico e moderno basti pensare che l'edificio esistente rimane accessibile, luogo dell'installazione, altrettanto specchiante, di Angelo de Sousa. Un'opera caleidoscopica che moltiplica l'immagine di ogni visitatore. E ripropone l'effetto spiazzante già anticipato dall'involucro dell'edifìcio.

www.artecommunications.com

www.dgartes.ptouthere photogallery su www.atcasa.it

Filippo Romeo