319.332 visitatori alla 52. Esposizione Internazionale d’Arte: risultato record degli ultimi venticinque anni
52. Esposizione Internazionale d’Arte
La Biennale di Venezia
Pensa con i sensi - senti con la mente. L’arte al presente
Venezia
Arsenale e Giardini della Biennale
10 giugno - 21 novembre 2007
319.332 visitatori alla 52. Esposizione Internazionale d’Arte: risultato record degli ultimi venticinque anni
Venezia, 22 novembre 2007 – La 52. Esposizione Internazionale d’Arte, tappa iniziale e conclusiva del Grand Tour 2007, si è chiusa mercoledì 21 novembre con un ottimo risultato di pubblico. Sono stati 319.332 i visitatori di questa edizione aperta per 165 giorni, uno degli afflussi più intensi nella storia centenaria della Biennale di Venezia e senz’altro quella che ha registrato il più alto consenso di pubblico negli ultimi venticinque anni.
La 52. Esposizione, allestita a Venezia negli spazi di oltre 25.000 metri quadrati ai Giardini e all’Arsenale, è stata caratterizzata dalla partecipazione eccezionale anche dei 76 Padiglioni nazionali e dei 34 Eventi collaterali, e, a partire dall’apertura al pubblico di giugno scorso, è stata la mostra d’arte più visitata in Italia.
Le mostre dei 42 Paesi ospitate da palazzi e chiese nel centro storico veneziano, tutte ad ingresso libero, sono state visitate da oltre 827.000 persone.
Le esposizioni dei 34 Eventi collaterali diffuse nella città e sulle isole della laguna, anch’esse ad ingresso libero, hanno registrato circa 650.000 visitatori.
Il grande interesse degli addetti ai lavori per la “madre di tutte le Biennali” era già stato evidenziato dalla presenza alla vernice - dal 6 al 9 giugno scorso - di oltre 34.000 ospiti italiani e stranieri - artisti, direttori di musei, galleristi, collezionisti, autorità - , tra i quali 3.311 giornalisti provenienti da tutto il mondo.
La stampa accreditata in questa edizione ha compreso 5.691 giornalisti (con un significativo incremento rispetto ai 4.662 del 2005) dei quali 3.927 esteri provenienti da 60 paesi nel mondo (in particolare da Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti ed Europa dell’Est) e 1.764 italiani.
La richiesta di visite guidate per gruppi di giovani e di adulti (3.625 gruppi per complessivi 54.367 visitatori) è significativamente aumentata del 26% rispetto al 2005 e gli studenti rappresentano il 32% del pubblico totale della 52. Esposizione. Anche il progetto Educational, realizzato in collaborazione conAntonveneta ABN AMRO, ha registrato una crescita di adesioni pari ad oltre il 50% rispetto all’edizione precedente: 22.328 adulti e 3.200 bambini sino ai 13 anni hanno usufruito di visite guidate, itinerari tematici e percorsi storici e multidisciplinari. Tra le novità, i percorsi multisensoriali e le visite guidate in varie lingue straniere. Inoltre un innovativo progetto didattico è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli - Museo d’arte contemporanea e ha coinvolto tra luglio e settembre circa 4.000 tra bambini e famiglie dell’intero territorio regionale da Venezia a Jesolo, Cortina d’Ampezzo e Padova.
Tra le curiosità di questa edizione, appare rilevante il nuovo interesse del mondo del cinema per le sedi espositive della Biennale Arte. Sono passati quasi trent’anni da quando alla Biennale d’Arte del 1978 Alberto Sordi girava e interpretava l’episodio "Le vacanze intelligenti", ma l’Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia continua ancora oggi ad affascinare molti registi. Anche quest’anno, infatti, sono stati numerosi i cineasti sbarcati in laguna per realizzare negli spazi dei Giardini della Biennale alcune sequenze delle loro pellicole in produzione.
Il primo a scegliere la Biennale come set è stato Sergio Rubini che quest’estate ha girato alcune scene del suo ultimo film Colpo d’occhio, il thriller ambientato nel mondo dell'arte contemporanea che racconta il triangolo amoroso tra Vittoria Puccini, Sergio Rubini e Riccardo Scamarcio. L’ultimo è stato Citto Maselli che proprio nei giorni scorsi ha scelto, in vista del suo prossimo film Il fuoco e la cenere (titolo provvisorio), di effettuare delle riprese all’interno e all’esterno del Padiglione dell’Ungheria (il Padiglione vincitore delLeone d’oro per la migliore partecipazione nazionale). Senza contare i numerosi spot, documentari e video commerciali realizzati in questi 6 mesi da filmmakers di tutto il mondo.
Pensa con i sensi – senti con la mente. L’arte al presente, a cura di Robert Storr, è stata realizzata con il sostegno di Antonveneta ABN AMRO, illycaffè, ACI - Automobile Club d’Italia, Fantoni, Casamania, Matteograssi, Bisazza, Decima Italia, ETC, Flex, Link Italy.
Il catalogo della 52. Esposizione è pubblicato da Marsilio.
52nd International Art Exhibition
La Biennale di Venezia
Think with the senses – Feel with the mind. Art in the Present Tense
Venice
Arsenale and Giardini della Biennale
June 10th - November 21st, 2007
319,332 visitors at the 52nd International Art Exhibition: best result in the past twenty-five years.
Venice, November 22nd, 2007 – The 52nd International Art Exhibition, first and last stop of the Grand Tour 2007, closed yesterday, November 21st , with an outstanding result in terms of visitors: 319,322 people attended this year’s exhibition within its 165 days. This has been the most attended Biennale of the past twenty-five years and one of the most visited in the whole history of the exhibition.
The 52nd International Art Exhibition has been set up within 25,000 squared-meters spread between the Giardini and the Arsenale and included the extraordinary number of 76 National Participations and 34 Collateral Events. Since its opening, last June, the 52nd Biennale has been the most visited art show in Italy.
The 42 free entrance National Pavilions spread around the city of Venice , hosted in historical buildings and churches, have been visited by more than 827,000 people.
The 34 free entrance Collateral Events set up around Venice and the lagoon islands attracted 650,000 visitors, ca.
As “mother of all the Biennials”, the exhibition interested a large number of art professionals who participated to the preview which took place last June from 6th to 9th. More than 34,000 guests – artists, museum directors, gallerists, collectors and authorities, both Italian and international - attended the event and among them 3,311 were journalists from all over the world.
The accredited press to this year’s Biennale reached the record number of 5,691 journalists (4,661 in 2005), 3,927 of which from 60 foreign countries (particularly from Germany, United Kingdom, USA and Eastern Europe) and 1,764 from Italy.
Guided tours both for youngsters and adults (54,367 visitors divided into 3,625 groups) increased of 26% compared to 2005; students represent 32% of the total public of the 52. Venice Biennale. The Educational project, supported by Antonveneta ABN AMRO, registered a 50% increase in its participations compared to last edition: 22,328 adults and 3,200 children up to 13 years old have been involved in guided tours as well as historic, thematic and multidisciplinary itineraries. Among the innovations, multisensory laboratories and guided tours in several different languages. A brand new Educational project has been launched together with the Education Department of Castello di Rivoli Museum of Contemporary Art: between July and September it involved about 4.000 children and families in Venice, Jesolo, Cortina d’Ampezzo and Padua.
Finally, it has to be underlined the interest of the film industry in the exhibition venues of the Art Biennale. It has been thirty years since Alberto Sordi’s “Le Vacanze Intelligenti” with its episode set at the 1978 Venice Biennale; the exhibition, still today, enchants many filmmakers. Some of them reached the lagoon to use the Giardini as a set for their movies. Sergio Rubini chose the Biennale as background for his last work Colpo d’occhio, a thriller movie set in the art world and exploring a love triangle between Vittoria Puccini, Rubini himself and Riccardo Scamarcio. The last one to choose the Biennale was Citto Maselli who films some scenes of his Il fuoco e la cenere (working title) inside the Hungarian Pavilion, which has been awarded the Golden Lion for Best National Participation. Besides, the exhibition venues have been chosen for many other documentaries and videos by directors from all over the world.
Think with the senses – Feel with the mind. Art in the Ppresent Tense, curated by Robert Storr, has been organised with the support of Antonveneta ABN AMRO, illycaffè, ACI – Automobil Club d’Italia, Fantoni, Casamania, Matteograssi, Bisazza, Decima Italia. ETC, Flex, Link Italy.