paolo-de-grandis-e-rainer

Si conclude domenica 4 ottobre 2009 la dodicesima edizione di OPEN che ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica registrando nel corso del periodo espositivo 86.000 visitatori. Gli articoli pubblicati dalla stampa nazionale ed internazionale sono stati ad oggi 165. Numerosi i servizi trasmessi dalle emittenti nazionali ed internazionali, tra cui uno speciale a cura del Ministero degli Affari Esteri in onda su Sky. 3000 sono state le segnalazioni della stampa nazionale ed internazionale on line. Un grande successo inoltre per l'immagine coordinata e per il catalogo edito da Bellati Editore. Oltre 150.000 brochure sono state distribuite presso Venezia ed il Lido.

In mostra alla dodicesima edizione di OPEN le opere di quarantasette artisti provenienti da dodici paesi.

In dodici anni OPEN ha oltrepassato i confini seducenti e surreali della laguna per esplorare oltre 70 paesi, dalle Americhe, all’Europa, all’Estremo Oriente al bacino del Mediterraneo, ospitando 430 artisti e più di 150 curatori.

Le opere esposte hanno catturato l’attenzione e fatto parlare di sé; numerose istituzioni hanno manifestato il loro interesse e hanno effettuato richieste per le imponenti sculture e le installazioni dal forte potere seduttivo: dalla scultura cinematografica degli artisti svizzeri Daniel Glaser e Magdalena Kunz, a Le Lune di Galileo di Margherita Michelazzo, alle cinquanta pecore blu dei due artisti tedeschi Rainer Bonk e Bertamaria Reetz, messaggio di responsabilità sociale ed ecologica.  OPEN ha sostenuto con forza il progetto di Rainer Bonk e Bertamaria Reetz in cui l’azione artistica si fa impegno sociale e il gregge di pecore diventa esercito di pace, tanto che il prossimo inverno Arte Communications continuerà a collaborare con i due artisti tedeschi curando una significativa performance presso il Fondaco dell’Arte (San Marco 3415, Venezia).

In linea con l’impegno didattico e formativo che da sempre guida e contraddistingue OPEN, Rainer Bonk ha fatto dono di due pecore blu alla Scuola Materna Gianni Rodari del Lido.

Arte Communications in collaborazione con Artbox hanno donato l’opera dell’artista greco Aristotelis Deligiannidis, Layers II, alla Biblioteca Hugo Pratt del Lido.

Anche quest'anno OPEN si è avvalso della co-organizzazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia unitamente ai patrocini concessi dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia e dalle Ambasciate dei paesi partecipanti.

Ancora una volta a testimonianza dell'alto valore artistico e culturale dell'evento, la dodicesima edizione di OPEN è stata insignita della targa del Presidente della Repubblica.

Il Premio OPEN ha raggiunto quest’anno la nona edizione. Il 9 settembre l'artista Ugo Riva ha conferito il PREMIO OPEN al regista Michael Moore per il film “Capitalism: A love story” alla 66.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una coraggiosa denuncia delle tragiche conseguenze di un capitalismo privo di qualsiasi etica e con l’unica spietata logica del profitto. Nel corso della cerimonia di premiazione è stata inoltre assegnata una Menzione Speciale all’artista B.Zarro per l’opera “Capitalismo Rivisitato”, anch’essa manifesto di denuncia ai dettami imperanti del moderno capitalismo.