Alla Don Bosco la Casa da tè di Hong Kong
Fonte: La Nuova

 

Il governo di Hong Kong e Arte Communications hanno donato alla classe Azzurra della scuola elementare Don Bosco del Lido di Venezia l'installazione presentata all'ultima Biennale di arti visive dal paese asiatico. L'opera era stata esposta presso il Fondaco Marcelle, sede del padiglione di Hong Kong della Biennale, ed era stata occasione di una visita per gli alunni della Don Bosco.
Forte della collaborazione che si è instaurata tra la scuola — che nello scorso gennaio allestì «Openbimbi», prendendo spunto dalla mostra «Open» dell'isola — e la società presieduta da Paolo De Grandis, quest'ultimo ha convinto il governo del paese asiatico a donare l'installazione che rappresenta una tipica casa da tè orientale. Una rappresentazione stilizzata in rosso, bianco e blu che ora si trova in una delle aule della Don Bosco, assieme al paesaggio rovesciato — una veduta di Venezia — che sono stati realizzati rispettivamente dagli artisti Anothermountainman e Chang Yuk-keung.
Sono stati infatti donati tutti i materiali che costituivano l'allestimento al Fondaco Marcelle di Venezia: la plastica bianca, rossa e blu che rivestiva le pareti della casa da tè, sgabelli, tavolini, servizi da tè, vasi in alluminio e i sacchetti di carta. Un'architettura d'interni disegnata e con i colori tipici della cultura orientale.
(Simone Bianchi)

24 11 05