Bice Curiger Direttore della 54.Esposizione Internazionale d’Arte del 2011
Il Cda della Biennale di Venezia, riunitosi il 12 maggio 2010, ha nominato Bice Curiger Direttore del Settore Arti Visive, con lo specifico compito di curare la 54. Esposizione Internazionale d’Arte che si terrà nel 2011. In occasione della sua nomina, Bice Curiger ha dichiarato: “È un grande onore e un privilegio che mi sia stato chiesto di assumere l’incarico di Direttore alla Biennale di Venezia, una delle rassegne d’arte contemporanea più importanti e straordinarie al mondo. Sono davvero entusiasta di affrontare questa grande sfida”. Bice Curiger è storica dell’arte, critica e curatrice di mostre.
[...] Storica dell’arte, critica e curatrice di mostre a livello internazionale dal 1993 è curatrice alla Kunsthaus di Zurigo.
[...] Laureata all’Università di Zurigo, Bice Curiger è storica dell’arte, critica e curatrice di mostre a livello internazionale. Dal 1993 è curatrice alla Kunsthaus di Zurigo, uno dei musei più importanti al mondo per l’arte moderna e contemporanea, che sviluppa da anni uno dei programmi espositivi di maggior rilievo internazionale. Bice Curiger è cofondatrice e capo redattrice di “Parkett”, rivista di arte contemporanea fra le più autorevoli e innovative al mondo, pubblicata a Zurigo e New York dal 1984. Dal 2004 è direttrice editoriale della rivista “Tate etc” della Tate Gallery di Londra. E’ autrice di diverse pubblicazioni e cataloghi di arte contemporanea.
In occasione della sua nomina, Bice Curiger ha dichiarato:“È un grande onore e un privilegio che mi sia stato chiesto di assumere l’incarico di Direttore alla Biennale di Venezia, una delle rassegne d’arte contemporanea più importanti e straordinarie al mondo. Sono davvero entusiasta di affrontare questa grande sfida. La Biennale è una mostra che per tradizione attira un pubblico molto vario ed esteso: professionisti, appassionati, amanti dell’arte. Tutto ciò offre l’opportunità di riflettere sull’aspetto altamente comunicativo dell’arte di oggi, che coinvolge e impegna fortemente i visitatori – tracciando un’immagine contemporanea dell’individuo nel più ampio contesto collettivo e sociale”.
Da parte sua il Presidente della Biennale, Paolo Baratta, ha dichiarato: "Bice Curiger ha una grande esperienza nella ricerca, nella critica, nell’esposizione dell’arte contemporanea, e ha maturato una profonda conoscenza e stima del mondo degli artisti. Queste sue caratteristiche fanno sì che la prossima Biennale possa avere fra i suoi temi anche quello – oggi particolarmente importante – della qualità e dell’intensificazione del rapporto fra gli artisti, le opere d’arte contemporanea e il pubblico contemporaneo".
Tratto da: www.labiennale.org, 12 maggio 2010