Cappella dei Lucchesi
Cannaregio - 200 m2
La Cappella dei Lucchesi o del Volto Santo è l'unica costruzione superstite della chiesa di Santa Maria dei Servi a Venezia nel Sestiere di Cannaregio. Questo straordinario complesso fu distrutto nel 1813 e pochissimo ne resta oggi a parte la Cappella del Volto Santo che è ben conservata, mentre i suoi arredi e le decorazioni pittoriche sono andati perduti. Eretta nel 1360 dalla comunità lucchese (nota per il commercio della seta) perché vi si era trasferito un folto gruppo di esuli politici nel 1317, la cappella fu consacrata nel 1376 e una copia del Volto Santo era qui venerata (ora conservata nel museo del Seminario Patriarcale), costituito da un crocifisso ligneo. Nonostante sia stata spogliata nel XIX secolo, la cappella conserva lo splendido soffitto originale con immagini dei Padri della Chiesa e i simboli dei quattro Evangelisti, probabilmente opera del pittore veneziano Nicolò Semitecolo (risalente al alla seconda metà del XIV secolo).
La cappella. che si trova presso l'Istituto Santa Fosca in parte alla Fondazione Berggruen (Palazzo Diedo), è una nuova sede espositiva disponibile per la prima volta ad ospitare mostre d'arte site - specific.
Il giardino con i frammenti dei muri perimetrali ed i due portali della Chiesa di Santa Maria dei Servi, è inoltre un meraviglioso sito atto ad ospitare openings ed eventi.
Guarda altri Spazi Espositivi a Venezia