Colore e Materia

Un viaggio interculturale attraverso l’opera di

Aldo Chaparro, Alia Li, Bara Sletchbook, Derrick Ofosu Boateng,

Hassan Hajjaj, Idris Habib, Sesse Elangwe, Thandiwe Muriu

 

Dorsoduro 556 (Accanto all’Accademia di Belle Arti di Venezia)

20.04 – 22.10 2022

Orario di apertura: 10.30 -19.00

La 193 Gallery è lieta di annunciare il suo debutto a Venezia con la mostra Colore e Materia che si terrà dal 22 Aprile al 22 Ottobre parallelamente alla Biennale Arte 2022 presso Dorsoduro 556, una sede prestigiosa del XVII secolo accanto all’Accademia di Belle Arti di Venezia a pochi passi dalla Peggy Guggenheim Foundation, dalla Fondazione Vedova e da Punta della Dogana.

Colore e Materia è il concept tematico che unisce le 3 mostre che si susseguiranno nel corso del periodo espositivo per dar voce a otto artisti internazionali che meglio rappresentano la mission della 193 Gallery nata a Parigi nel 2018. In un'epoca in cui le paure, le divisioni ed i contrasti travolgono l'unità, gli artisti di Colore e Materia esprimono l’identità e la bellezza attraverso l’utilizzo di tessuti vividi, colori, materiali diversi, in un viaggio interculturale che ci unisce tutti. Più che un semplice fenomeno visivo, la mostra trae ispirazione dalla sfera emotiva e culturale legata al paese d’origine degli artisti partecipanti.  

...OR WAS IT A DREAM? ALIA ALI & ALDO CHAPARRO è la prima mostra che si terrà fino al 22 Giugno a cura della 193 Gallery. Un progetto a quattro mani dell'artista multimediale Alia Ali (Yemen/Bosnia/US) e dello scultore Aldo Chaparro (Messico).

Alia Ali lavora su temi come la migrazione, l'esclusione sociale e le storie di colonialismo, e le sue fotografie sono montate su Alu-Dibond ed incorniciate con tessuti unici provenienti da tutto il mondo. Sfida l'oppressione culturalmente sancita ed affronta le barriere dualistiche delle nozioni conflittuali di genere, politica, media e cittadinanza.

Aldo Chaparro opera con una metodologia prolungata che impone una tensione alla materia per poi trasformarla definitivamente. Le sue sculture in mostra sono realizzate con ferro e legno.

L’anteprima per i collezionisti si terrà dal 19 al 21 Aprile e nei due weekend successivi (22-23 e 29-30 Aprile) con un tour dedicato a partire dalle ore 17.00.

Apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:30 alle 19.00