INCONTRO TRA VENETO E SINGAPORE
Fonte: Ufficio Stampa Regione Veneto

CULTURA: INCONTRO TRA VENETO E SINGAPORE

COMUNICATO STAMPA N. 1799 DEL 20/10/2003

 

 

(AVN) - Venezia, 20 ott. - Esistono più punti di contatto tra Veneto e Singapore, a partire dal leone che è il simbolo di entrambi. Il dato è emerso nel corso dell'incontro che l'assessore regionale alla cultura e all'identità veneta Ermanno Serrajotto ha avuto oggi a Palazzo Balbi con il ministro per l'informazione, le comunicazioni e le arti della Repubblica di Singapore Lee Boon Yang. Il ministro è a Venezia in questi giorni per visitare la 50.ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale, dove Singapore è presente con tre artisti.

 

Proprio in relazione a questo l'assessore Serrajotto ha fatto presente che il Veneto è ricco di importanti eventi, attività e beni culturali da far conoscere a livello internazionale. Un patrimonio - ha aggiunto - a cui si può guardare con maggiore sensibilità grazie ad un'economia regionale che funziona bene. Veneto e Singapore hanno in comune, tra l'altro, la storica propensione per i commerci internazionali, che resta ancora oggi alla base delle rispettive economie, e l'utilizzazione di forza lavoro immigrata.

 

Il ministro, illustrando le caratteristiche della Repubblica asiatica che ha circa 4 milioni di abitanti, ha delineato una società multietnica, multilinguistica e multiculturale, aspetti che si ritrovano anche nelle varie espressioni artistiche. Le relazioni culturali tra Italia e Singapore sono intense e in questo quadro - è stata la conclusione - il rapporto con il Veneto può conoscere significativi sviluppi. Il ministro era accompagnato anche da Paolo De Grandis, commissario aggiunto per la partecipazione di Singapore alla Biennale di Venezia.