Rosa Martinez
Biennale 2005
Fonte: La Biennale
Nel 2005 saranno due i Direttori che cureranno l'Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia: si tratta per la prima volta di due donne, le spagnole Maria de Corral e Rosa Martinez. Sempre nel 2005, in autunno, la Biennale promuoverà un simposio internazionale sull'arte contemporanea, che sarà curato dall'americano Robert Storr.
La scelta, condivisa dal Consiglio d'Amministrazione, è stata effettuata dal Presidente della Biennale Davide Croff, che ha voluto anche con queste nomine favorire il rafforzamento della Biennale di Venezia nel settore delle Arti Visive, in piena coerenza e continuità con la sua grande tradizione ultracentenaria.
Nelle intenzioni del Presidente Croff, la Fondazione dovrà ora costituire un interlocutore attivo, un referente impegnato e attento, non un mero contenitore, per le attività nel Settore delle Arti visive. I Direttori - nella loro piena autonomia culturale - elaboreranno i propri progetti espositivi in linea con gli indirizzi e gli obiettivi tematico-culturali che la Biennale ha loro proposto, e che in questi ultimi mesi ha insieme a loro condiviso e precisato.
La nuova iniziativa della Fondazione ha un respiro triennale. Nel 2005 il progetto espositivo affronterà lo stato dell'arte contemporanea da due punti di vista: uno primo sguardo sul rapporto tra il presente e il passato più significativo; un secondo sguardo sul rapporto tra il presente e le tendenze più innovative.
Le due sezioni saranno proposte in due spazi distinti, e saranno curate ognuna da una dei due Direttori. Maria de Corral curerà al Padiglione Italia la mostra che proporrà un approccio anche retrospettivo. Rosa Martinez realizzerà all'Arsenale di Venezia la mostra maggiormente dedicata ai linguaggi più nuovi. Entrambe potranno elaborare scelte motivate, coraggiose, anche tendenziose, per progetti espositivi che la Biennale vorrebbe fortemente caratterizzati. Robert Storr coordinerà, con un simposio in autunno, un progetto di analisi e studio sullo stato dell'arte contemporanea (i suoi statuti, i suoi linguaggi, i nuovi e vecchi paradigmi) invitando a Venezia le maggiori personalità del mondo dell'arte contemporanea per un confronto tra artisti, teorici, critici ed esperti.
Il simposio del 2005 costituirà la premessa e il punto di partenza per l'Esposizione Internazionale d'Arte del 2007, che sarà diretta dallo stesso Storr.
Il progetto, che nell'arco dei tre anni si svilupperà secondo un articolato percorso di iniziative, che interesseranno città e istituzioni nazionali e internazionali, è frutto di un'elaborazione congiunta che la presidenza e i responsabili della Biennale hanno precisato in questi mesi con i Direttori oggi prescelti.
Maria de Corral e Rosa Martinez sono due esperte tra le più impegnate e apprezzate a livello internazionale. L'una formatasi a Madrid, l'altra a Barcellona, rappresentano due diverse generazioni, i cui percorsi professionali si sono non casualmente intrecciati: entrambe curatrici del Padiglione della Spagna alla Biennale, rispettivamente nel 1986 e nel 2003, sono due personalità caratterizzate da una comune matrice culturale, necessaria per favorire la coerenza tra le due sezioni loro affidate. Robert Storr, artista e critico di fama mondiale, è stato curatore del Museo d'Arte Moderna di New York e ha già partecipato alla Biennale di Venezia.
I tre Direttori/Curatori, con le loro esperienze e la reciproca conoscenza, permettono la realizzazione del progetto triennale nel segno di una proficua collaborazione e di una piena sintonia.