L'Assessora Tiziana Agostini e Paolo De Grandis incontrano il Ministro della Propaganda di Chengdu He Hua Zhang.
COMUNICATO STAMPA
L’assessore Agostini ha inaugurato la Biennale di Chengdu in Cina
Avviare una collaborazione sull’arte contemporanea tra artisti veneziani e cinesi, con l’obiettivo di avviare scambi culturali continuativi tra Venezia e Cheng Du. Questo il frutto dell’incontro avvenuto ieri, giovedì 6 ottobre, tra l’assessore comunale alle Attività culturali, Tiziana Agostini, e il ministro della Propaganda del Dipartimento di Chengdu, He Hua Zhang. L’assessore nella stessa giornata ha inaugurato la Biennale di Chengdu, quest'anno dedicata alle “Pure view” (Pure visioni): arte contemporanea ma anche design e architettura, per un evento in cui si prevedono diecimila visitatori giornalieri.
“E’ forte il richiamo alla natura e alla tradizione – ha dichiarato l'assessore visitando l’esposizione delle opere, realizzate da artisti provenienti da tutta l’Asia – e penso che i giovani artisti cinesi possano offrire molto a livello internazionale”. Presenti anche Lv Peng, curatore della Biennale di Chengdu 2011, direttore del Moca Chengdu, critico e storico d’arte, docente all’Academy of Fine Arts of China, e Paolo De Grandis, curatore delle relazioni con l’estremo oriente per la Biennale di Venezia.
Dal 2001 la città di Chengdu, capoluogo della provincia dello Sichuan, situata nella fertile pianura “Bacino Rosso” e centro di una fiorente economia basata sulla tecnologia, il commercio e le infrastrutture, ha avviato un progetto di vaste dimensioni per la crescita culturale della città attraverso l’evento Biennale, il Museo di Arte Contemporanea di cui il Lv Peng è direttore, per lo sviluppo di numerosi centri per l’arte, l’architettura ed il design.
Venezia, 7 ottobre 2011 / sn
Tratto dal sito del Comune di Venezia