L'assessore Agostini inaugurerà la Biennale di Chengdu 2011


Torna in Cina domani, l'assessore comunale alle Attività culturali, Tiziana Agostini, per inaugurare la Biennale di Chengdu 2011. Chengdu è il capoluogo della provincia dello Sichuan,  dove l'assessore, insieme al curatore delle relazioni con l'estremo oriente per la Biennale di Venezia, Paolo De Grandis, sta operando per creare un  ponte tra la nascente realtà dell'arte contemporanea cinese e quella consolidata di Venezia. 

L'assessore Agostini è stata invitata alla Biennale di Chengdu 2011 da Lv Peng, curatore della Biennale di Chengdu 2011, direttore del Moca Chengdu, critico e storico d'arte, professore all'Academy of Fine Arts of China, autore del compendio più esaustivo sulla storia dell'arte cinese del XX secolo.

Dal 2001 la città di Chengdu, capoluogo della provincia dello Sichuan, situata nella fertile pianura "Bacino Rosso" centro di una fiorente economia basata sulla tecnologia, il commercio e le infrastrutture, ha avviato un progetto di vaste dimensioni per la crescita culturale della città attraverso l'evento Biennale, il Museo di Arte Contemporanea, di cui Lv Peng è direttore, e l'avvio di numerosi centri per l'arte, l'architettura e il design.


Venezia, 3 ottobre 2011