Le prime opere pronte alla consegna
Fonte: La Nuova Venezia
LIDO. Arte Communications è pronta già da oggi a consegnare alla Municipalità le prime opere da esporre al parco di Ca' Bianca. A confermarlo ieri è stato lo stesso organizzatore di Open, all'indomani della disponibilità riscontrata dal presidente Gianni Gusso. «I sedici cartelli che compongono l'opera realizzata della cinese Ye Hongxing "Guillin Yuzi Paradise", sono già disponibili perché al riparo all'interno del Blue Moon» ha detto Paolo De Grandis, organizzatore di Open. «Se la Municipalità lo vuole davvero, basta solo trasportarli».
Si va quindi verso un progetto nel quale esisterebbe una chiara unità di intenti, per non far fuggire sculture e opere dall'isola come è già accaduto negli ultimi sette anni.
Al termine di ogni edizione di Open infatti, governi e artisti stranieri donano almeno due o tre delle opere presentate al Lido, ma finora molte di queste sono state poi «girate» da De Grandis ad altri musei italiani, non avendo la possibilità di regalarle ai lidensi attraverso una operazione simile a quella che forse potrebbe andare in porto invece in questi giorni. «Non solo» ha aggiunto lo stesso Paolo De Grandis, «sono infatti pronto ad adoperarmi per concretizzare un gemellaggio tra il Lido e il Comune di Guillin, la località cinese dove il prossimo anno organizzerò un Open nuovo di zecca, e da dove arriva tra l'altro l'artista che ci donerebbe l'opera da mettere al parco di Ca' Bianca. Guillin è un autentico paradiso ambientale tra laghi e parchi naturali, e proprio lì, a pochi chilometri dalla metropoli Shangai, sorgerà il parco dedicato all'arte più grande del mondo». Adesso non manca che attendere le prossime mosse della Municipalità dell'isola, alla luce della disponibilità di Arte Communications. (s.b.)