Menzione speciale all’artista B.Zarro per l’opera “Capitalismo Rivisitato”
In occasione della cerimonia di premiazione del Premio OPEN 2009, assegnato al regista Michael Moore con il film "Capitalism: A love story", la giuria, presieduta da Paolo De Grandis, ha attribuito una menzione speciale all'artista B.Zarro per l'opera "Capitalismo rivisitato".
Menzione speciale ad un artista irriverente che altre volte ha suscitato clamore, prima al Lido - con il suo caccia-cavallo di Troia - e poi a Venezia - con la sua interpretazione de La Pietà di Michelangelo -, e presente per la terza volta ad OPEN. Con la sua opera “Capitalismo Rivisitato” B.Zarro ha compiuto la magia di portare Mario Schifano a OPEN (in occasione dei 45 anni della prima partecipazione di Mario Schifano alla Biennale di Venezia), trasformando la Jaguar bianca già appartenuta al grande Maestro della Scuola di Piazza del Popolo in una sorta di blog metropolitano, una sorta di manifesto di denuncia ai dettami imperanti del moderno capitalismo.
La sua opera e la performance che ha animato la giornata inaugurale appaiono quindi in stretta correlazione con l’opera di Michael Moore, "Capitalism: A love story".
Due opere diverse, due codici differenti, due canali eterogenei che veicolano lo stesso messaggio, restituendo all’ARTE uno dei suoi ruoli più importanti: LA DENUNCIA.