ONOCHORD
Conferenza Stampa di Yoko Ono
9 settembre 2004 alle ore 14.30
Press Lounge - Sala Tropicana - Hotel the Westin Excelsior
Venezia - Lido
Paolo De Grandis, Curatore di OPENASIA 2OO4 7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni presenta in anteprima mondiale ONOCHORD di Yoko Ono
La conferenza stampa si terrà il 9 settembre 2004 alle ore 14.30 presso la Press Lounge - Sala Tropicana dell'Hotel the Westin Excelsior Venezia - Lido nel corso della quale l'artista eseguirà una performance.
Il progetto proposto ad OPENASIA 2OO4 7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni è un video nel quale l'artista trasmette al mondo il suo messaggio d'amore universale.
Lo schermo inizialmente nero, svela a poco a poco la figura di Yoko Ono e, dal movimento labiale dell'artista, echeggiano, ma solo a livello emotivo, perché non c'è sonoro, le tre parole: I love you.
Il messaggio è cadenzato e modulato ritmicamente dallo spegnersi ed accendersi di una torcia sorretta dall'artista, che irradia in progressione lo schermo.
ONOCHORD è visibile presso la terrazza dell'Hotel The Westin Excelsior al Lido ed il progetto si estende a Venezia con i suoi poster.
Yoko Ono è un’artista multimediale che sperimenta costantemente nuovi linguaggi nell’ambito della scultura, pittura, cinema, fotografia, teatro e musica, sfidando e oltrepassando i tradizionali confini entro i quali queste arti si muovono.
Ha iniziato la sua esperienza artistica partecipando attivamente ai progetti del gruppo Fluxus nei primi anni ’60, continuando nel decennio successivo a produrre film sperimentali e a collaborare musicalmente con il marito John Lennon. Dagli anni ’80 ad oggi le sue opere sono state esibite in tutto il mondo nell’ambito di mostre personali e retrospettive. Nel 2002 Yoko ha ricevuto il Premio Skowhegan.Riflettendo sulla sua fama di provocatrice, Yoko sorride e dice “Devo contare sul mio giudizio personale, sebbene alcuni lo considerino un po’ fuori dai canoni. Ho i miei ritmi ed i miei tempi non posso farci niente”.
Nutopia
OPENASIA 2OO4
7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni |
Yoko Ono
ONOCHORD
Trasmettete il messaggio ONOCHORD:
"IO VI AMO"
accendendo e spegnendo ripetutamente la luce
secondo gli intervalli e i tempi necessari
per trasmetterlo:
dalle navi
dalle cime delle montagne
dagli edifici
con edifici interi
nelle piazze cittadine
dal cielo
e verso il cielo.
Continuate a trasmettere il messaggio
sino alla fine dell’anno
e oltre.
Continuate a trasmettere il messaggio
ovunque sulla terra
e all’universo.
Continuate a trasmetterlo.
Alla gente:
trasmettete il messaggio con le mani
con torce
o con accendini
Il messaggio IO VI AMO in ONOCHORD è:
IO i
VI ii
AMO iii
Io vi amo!
yoko ono
2004