ImmaginexCSPremioSito.compressed copy

PREMIO OPEN XV Edizione Premio Speciale Collaterale alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Vince il Premio OPEN, Carlotta Cerquetti con Harry’s Bar

CERIMONIA DI PREMIAZIONE:
Venerdì 11 settembre 2015 alle ore 18.30 presso Hilton Molino Stucky Consegna il Premio il Prof. Achille Bonito Oliva

PDG Arte Communications istituisce la quindicesima edizione del Premio OPEN, in occasione di OPEN 18. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni.
 L’istituzione di questo riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany, nasce parallelamente ad OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni che il 3 settembre ha inaugurato la sua diciottesima edizione.

L'evento prevede la premiazione di un regista presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.

La giuria, presieduta da Paolo De Grandis, ha così motivato la scelta: “Se i luoghi sono ispirazione e le atmosfere nutrimento per la creatività; e se i luoghi poi diventano scrigni di memorie, casseforti di storie, custodi di respiri e le atmosfere avvolgono come vapore i volti e le mani, l’arte infine restituisce passaggi di tempo e di uomini. E tra le pagine, gli scatti e le pennellate di opere che viaggiano per il mondo, tra le mani e negli occhi della gente, vive l’Harry’s Bar. Il premio OPEN 2015 va alla pellicola di Carlotta Cerquetti e al suo eccezionale lavoro sulla memoria. Tra interviste di oggi e materiale d’archivio lo spettatore legge ottant’anni di storia da un’ottica particolare: Venezia con la sua Mostra del Cinema e la Biennale D’Arte, la guerra e la Liberazione, gli anni del Jet Set e gli anni Sessanta, con le sue leggende, storie di famiglia e ritratti di geni. Da Ernest Hemingway a Truman Capote, da Peggy Guggenheim a Montale l’Harry’s Bar ha conosciuto talenti straordinari. Molte pagine sono state scritte sui suoi tavoli ed ora finalmente una pagina cinematografica ci racconta la sua storia.”

Il Premio OPEN 2015 è un'opera ideata e realizzata dall’artista Agustí Roqué che espone ad OPEN 18 e al Padiglione Andorra alla Biennale Arte 2015.

Nel corso delle passate edizioni il Premio è stato conferito ai registi Joao Botelho con il film Quem es tu?, Julie Taymor con Frida, Takeshi Kitano con Zatoichi, Marziyeh Meshkini con Sag - haye velgard, Stanley Kwan con Changhen ge (Everlasting Regret), Jia Zhangke con Dong, Peter Greenaway con Nightwatching, Philip Haas con The Butcher’s Shop, Michael Moore con Capitalism: A Love Story, John Woo, il Direttore Marco Müller, Robert Redford, a Serena Nono e nell’ultima edizione a Rä Di Martino.

La mostra OPEN è realizzata da diciotto anni in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia, a conferma del preciso intento di rafforzare il legame esistente tra arte e cinema, e l’istituzione del Premio OPEN testimonia questo fecondo e stretto rapporto.