Premio PDG Arte Communications
I Edizione
Agave di Cristallo – Città di Lerici
Béatrice Romand Vince il Premio PDG Arte Communications
Galà di premiazioneSabato 29 maggio 2010, Teatro Astoria alle 21.30
PDG Arte Communications istituisce la 1a Edizione del Premio PDG Arte Communications, in occasione dell’Agave di Cristallo - Città di Lerici, Premio ai Dialoghi Cinematografici.
PDG Arte Communications è lieta di annunciare che il Premio PDG Arte Communications all’Agave di Cristallo - Città di Lerici è stato conferito a Béatrice Romand attrice musa di Éric Rohmer maestro della Nouvelle Vague, autore per eccellenza, teorico. Già vincitrice nel 1982 del premio come miglior interprete femminile al Festival di Venezia per “Il bel matrimonio” (“Le beau mariage”, 1982), oggi regista, che del maestro raccoglie l’eredità, il cinema di pensiero più che d'azione, di parole più che d'immagini, dalla messa in scena sofisticata nella sua delicatezza.
L’istituzione di questo premio nasce parallelamente al Premio OPEN, nell’ambito di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, ideato da Paolo De Grandis alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che dal 2000 ha premiato registi quali: Joao Botelho, Takeshi Kitano, Marziyeh Meshkini, Stanley Kwan, Jia Zhangke, Peter Greenaway, Philip Haas e Michael Moore.
Il Premio consiste in una scultura realizzata dall’artista Tsuchida Yasuhiko per celebrare la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni. In occasione della Notte Bianca, l’artista debutterà a Parigi con la mostra Imagine presso la galleria Yoshii.
L’Agave di Cristallo è l’unica rassegna cinematografica al mondo che dal 2005 premia i Film per la qualità dei dialoghi. Questo singolare premio cinematografico nasce da un’idea di Stefano De Martino e quest’anno vede la direzione artistica di Kiara Van Ellinkuizen.
L'Agave di Cristallo è patrimonio culturale della Città di Lerici (SP) , perla del levante ligure.