PREMIO OPEN2OO3
Fonte: Arte Communications
PREMIO OPEN2OO3
Premio Ufficiale Collaterale
alla 60. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Consegna del Premio, mercoledì 3 settembre alle ore 18.30
Terrazza Martini, Hotel The Westin Excelsior
Arte Communications , istituisce la 3a Edizione del Premio Speciale OPEN2OO3, in occasione della sesta edizione di OPEN. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni. Arte & Cinema, alla 60. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il regista, selezionato dalla giuria, composta da Presidente Prof. Francesco Bolzoni, Storico del Cinema e dai giurati Carole André-Smith (Membro del Consiglio di Amministrazione di Cinecittà Studios di Roma), Lea Mattarella (La Stampa), Pino Nano (Rai), Prof. Giancarlo Cauteruccio (Università di Firenze), vincitore del Premio OPEN2OO3 è Takeshi Kitano con il film Zatoichi in concorso alla 60 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
La consegna del Premio si terrà in data odierna ( mercoledì 3 settembre 2003) alle ore 18.30 presso la Terrazza Martini dell'Hotel The Westin Excelsior - Lido di Venezia.
Consegneranno il Premio a Takeshi Kitano, Paolo De Grandis, Presidente Arte Communications, e Prof. Francesco Bolzoni, Presidente della Giuria del Premio OPEN2OO3.
L'evento prevede la premiazione di un regista in concorso alla 60. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.
Il premio OPEN2OO3 consiste in un opera ideata dall’artista Mimmo Rotella ed eseguita dal gioielliere editore d’arte Filippini di Verona. Il presidente di Giuria, Prof. Francesco Bolzoni, ha così interpretato l'opera del regista vincitore: "Nel ripercorrere un genere glorioso del cinema giapponese, il film di Samurai, Takeshi ribadisce in Zatoichi la sua splendida creatività affiancando scene di combattimento fra antichi guerrieri, intermezzi di viva comicità e ritmi travolgenti quadri di ballo, ora ispirati alla tradizione del Giappone e ora al più fastoso spettacolo di Broadway". La cerimonia di premiazione, che si svolgerà il 5 settembre 2003 presso Palazzo Benzon - Venezia sarà seguita dalla colazione offerta agli ospiti partecipanti. La premiazione ufficiale alla 60. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica si terrà il 6 settembre presso la Sala Perla del Casinò - Lido di Venezia.
INFOPREMIO:
Arte Communications
Tel. +39 041 5264546
Fax +39 041 2769056
Email : open2003@artecommunications.com
Email : info@artecommunications.com
Web site : www.artecommunications.com