Transformative Hong Kong 港創未來
Evento Collaterale della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia
Co-organizzata congiuntamente da ‘Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation (HKIABF)’ e da ‘Hong Kong Arts Development Council (HKADC)’, con ‘Hong Kong Institute of Architects (HKIA)’ come partner e ‘Create Hong Kong (CreateHK)’ del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (HKSAR) come sponsor principale, l’Evento Collaterale "Transformative Hong Kong" sarà allestito nell'ambito della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023. La mostra condividerà con il mondo la trasformazione di Hong Kong come uno dei nove Eventi Collaterali della Biennale Architettura 2023 e rivelerà sia una città in costante stato di trasformazione sia la direzione che il design creativo in questa città sta seguendo.
La Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia è la più prestigiosa mostra di architettura con provenienze da tutto il mondo e l’Evento Collaterale “Transformative Hong Kong” è curato dall’architetto Sarah Kwok Yan Lee, dal Professor Hendrik Tieben e dall’architetto Yutaka Yano. In risposta al titolo The Laboratory of the Future, scelto dalla Curatrice Lesley Lokko, il gruppo curatoriale ha sviluppato l’Evento Collaterale "Transformative Hong Kong" per presentare le voci di un gruppo eterogeneo di creatori, che rappresentano distintamente Hong Kong per natura e per visione.
Dichiarazione dei curatori
Hong Kong è sempre in movimento, anche dopo la significativa metamorfosi urbana vissuta negli ultimi sessant'anni è una popolazione ormai più che triplicata. La città si trova ora sull'orlo di un nuovo, ulteriore momento di trasformazione, con diversi progetti a scala territoriale in via di pianificazione o realizzazione e nuove politiche che detteranno l'indirizzo della prossima fase di sviluppo.
La crescente complessità dell'ambiente antropizzato e delle esigenze sociali richiede sempre più un approccio multiforme e la prassi architettonica contemporanea diventa sempre più multidisciplinare per natura, arrivando a coprire una gamma diversificata di servizi professionali che fanno della collaborazione una parte integrante del processo. Mentre la Quarta Rivoluzione Industriale produce il suo impatto trasformando il tessuto stesso della nostra società, molte delle istituzioni di Hong Kong e la sua comunità creativa si evolvono lavorando insieme, utilizzando la città come "laboratorio + officina" in cui collaborare e creare soluzioni innovative per affrontare le sfide di domani.
A definire e inquadrare la mostra nel suo contesto saranno tre scale a contrasto - "Trasformazioni territoriali", "Trasformazioni architettoniche" e "Trasformazioni dello spazio pubblico" - con le rispettive prospettive interpretative. Sebbene la complessità e la profondità delle tematiche coinvolte vadano ben oltre la portata della mostra e per quanto spesso sia difficile catturare e cristallizzare una fase di transizione fluida, l'esposizione intende offrire al pubblico locale e internazionale un approfondimento intrinsecamente unico di alcune delle fondamentali questioni urbane che Hong Kong dovrà affrontare nel prossimo futuro, presentando, attraverso rappresentazioni interattive a tecnica mista e saggi visivi, un'istantanea di questo momento di trasformazione della nostra città, concentrandosi in particolare sul rapporto tra Hong Kong e la Cina, la sostenibilità, i cambiamenti climatici, la tecnologia e la gestione dell'energia e delle risorse.
Gruppo curatoriale
Sarah Lee è architetto, curatrice e docente universitaria. Formatasi alla Scuola di Architettura Bartlett, è cofondatrice dello studio multidisciplinare SKY YUTAKA, che esplora l'intersezione e le interazioni tra paesaggio, architettura, arte e ricerca attraverso un approccio olistico e contestuale nei confronti del placemaking (approccio condiviso alla progettazione degli spazi pubblici per farne il fulcro di iniziative di rigenerazione di quartieri o città, n.d.t.) e del coinvolgimento del pubblico, caratterizzanti il processo iterativo di progettazione collaborativa.
Hendrik Tieben è un architetto e un educatore che si dedica alla progettazione di città inclusive in grado di offrire un ambiente sano. Attualmente è direttore della Scuola di Architettura della Chinese University di Hong Kong. Dal 2013 ha sviluppato, a Hong Kong, una serie di progetti di placemaking e di comunità. Parallelamente, è stato impegnato con diversi network internazionali, come ‘Urban Lab+’, riflettendo sull'educazione all'ambiente urbano nel Nord e nel Sud del mondo, e ‘International Forum on Urbanism’.
Yutaka Yano ha studiato Architettura presso ‘The Bartlett’, University College di Londra. Ha ricevuto la medaglia di bronzo del RIBA e il premio ‘Serjeant Drawing’ ed è cofondatore del pluripremiato studio SKY YUTAKA. L'approccio all'architettura di Yano comprende sia la pratica progettuale sia la ricerca accademica. Dal 2011 è attivo nella promozione dell'educazione al design attraverso l'insegnamento presso la Scuola di Architettura della Chinese University di Hong Kong e attualmente sta conducendo una ricerca di dottorato incentrata sulla pratica del design sostenibile in Asia nell'era del cambiamento climatico.
“Transformative Hong Kong”
Evento Collaterale alla 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
Data 20 maggio - 26 novembre 2023 (apertura al pubblico)
Sede Campo della Tana, Castello 2126-30122 Venezia
Sito ufficiale http://2023.vbexhibitions.hk/
INFORMAZIONI SU I CO-ORGANIZZATORI
The Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation www.hkia.net
Hong Kong Arts Development Council www.hkadc.org.hk
The Hong Kong Institute of Architects (HKIA) www.hkia.net
Create Hong Kong of the Government of the Hong Kong Special Administrative Region www.createhk.gov.hk
Coordinamento a Venezia: PDG Arte Communications
Per informazioni curatoriali, si prega di contattare il Gruppo Curatoriale:
Referente curatoriale Sig.ra May LEUNG
Email: m.leung@sky-yutaka.com
Tel: (852) 9100 9139
Per informazioni relative ai media, si prega di contattare l'agenzia di PR:
Blink Events & PR Consultants, Sig.ra Jojo Tai
Email: jojo.tai@blink.com.hk
Tel: (852) 3797-5713 / 9259-4373
Pubblicato per conto di “Transformative Hong Kong” ‘Hong Kong Exhibition’ (Evento Collaterale della 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia) da ‘Blink Events & PR Consultants Ltd.’
Per richieste di informazioni relative ai media, si prega di contattare:
Sig.ra Brenda Wong Sig.ra Jojo Tai
Email: brenda.wong@blink.com.hk Email: jojo.tai@blink.com.hk
Tel: (852) 3797-5711 / 9770-0311 Tel: (852) 3797-5713 / 9259-4373