USA - WILL KERR

 

Kerr

Will, nato a Boston, Stati Uniti, si è laureato presso la Facoltà di Filosofia della Washington University a Saint Louis. Sono molto pochi quelli che, laureati in filosofia, sono poi cresciuti con un’ossessione per l’arte come la sua.

Il Will artista non assume un approccio classico alla pittura e alla realizzazione artistica. Per lui, la pittura è espressione dell’anima, non definizione della pittura stessa, e sembra richiamarsi all’arte primitiva delle grotte, rifiutando la definizione comune e l’oggetto del confronto per creare un’arte propria nel mondo del suo io. Dai suoi dipinti emerge preponderante la sua persona, un ballerino solista solitario.

Il Will filosofo, invece, ha vissuto una vita itinerante alla ricerca delle sue radici culturali in Portogallo (luogo di nascita di sua madre) e Scozia (terra natia di suo padre) per diventare mio vicino in Cina, dove conduce una vita estremamente semplice, mangiando riso e broccoli, e crea opere d’arte con grande dedizione e incessante impegno. Per i suoi modi senza compromessi, la dignità di Will mi ricorda le parole di Gustave Courbet quando affermava: “Spero che la mia arte possa sostentarmi, ma non posso derogare ai miei principi né andare contro la mia coscienza. Non dipingo mai opere d’arte per soddisfare le esigenze commerciali di qualcuno”. Per Will, l’arte è fede religiosa che gli permette di vedere la luce lungo un arduo cammino.

 

Testo a cura di He Gong