PREMIO OPEN
11a edizione
Premio Speciale Collaterale alla
68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica
Vince il Premio OPEN 2011
Marco Müller
Cerimonia di premiazione: Giovedì 8 settembre 2011 h. 15.00
Grande Albergo Ausonia & Hungaria, Venezia Lido
Arte Communications istituisce l’undicesima edizione del Premio OPEN, in occasione di OPEN 14. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni.
L’istituzione di questo riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany, nasce parallelamente ad OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni che il 1 settembre 2011 ha inaugurato la sua quattordicesima edizione. L'evento prevede la premiazione di un regista presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.
Il Premio OPEN 2011, un'opera ideata e realizzata dall’artista Yi Zhou – in mostra alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia con un Evento Collaterale a cura di Achille Bonito Oliva e organizzato da Arte Communications – è stato assegnato al Direttore Marco Müller.
La giuria, presieduta da Paolo De Grandis, ha così motivato la scelta:
«Marco Müller, Direttore dal 2004 della Mostra del Cinema di Venezia, “regista” attento e sensibile che guida, sceglie, propone, conduce e accompagna nuovi punti di vista, progetti, mondi, modi di fare cinema, linguaggi inediti dalle interazioni, codici innovativi dalle esplorazioni. E con Müller la video arte si insinua e conquista il suo posto nelle rassegne internazionali, quest’anno ben sette video artisti sono presenti alla Mostra del Cinema di Venezia. Il dialogo tra arte e tecnologie cambia gli stili, muta l’immagine, trasforma la percezione e modifica la fruizione consacrando una nuova fase evolutiva del cinema. E sarà proprio l’opera di una video artista il premio che riceverà il Direttore Müller, una scultura di Yi Zhou, artista multimediale che combina nelle sue opere cinematografia, animazione digitale, fotografia, scultura, pittura, disegno e composizione musicale. Le sue opere sono una sintesi complessa di fantasia, letteratura, mitologia, filosofia e tecnologia.
Un altro legame significativo tra il “regista” e l’artista di questo Premio OPEN molto particolare, un altro contatto tra chi fa arte e chi fa, studia e promuove cinema: l’incontro e il dialogo tra le culture che trova da sempre e almeno nell’arte la sua sublimazione. Nelle attività di Marco Müller, orientalista, critico e produttore cinematografico, sostenitore e promotore del cinema asiatico a partire dagli anni della sua formazione e nelle opere di Yi Zhou, artista tra la Cina e l’Europa, le cui opere parlano di Oriente e Mediterraneo.
Consegnerà il premio l’enfant prodige Mahdiyar Arab, il più giovane scultore iraniano presente alla quattordicesima edizione di OPEN che a soli 7 anni ha già presentato numerose mostre personali e collettive nel suo paese».
Nel corso delle passate edizioni il Premio è stato conferito ai registi Joao Botelho con il film Quem es tu?, Julie Taymor con Frida, Takeshi Kitano con Zatoichi, Marziyeh Meshkini con Sag - haye velgard, Stanley Kwan con Changhen ge (Everlasting Regret), Jia Zhangke con Dong, Peter Greenaway con Nightwatching, Philip Haas con The Butcher’s Shop, Michael Moore con Capitalism: A Love Story e nell’ultima edizione a John Woo.
La mostra OPEN è realizzata da quattordici anni in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia, a conferma del preciso intento di rafforzare il legame esistente tra arte e cinema, e l’istituzione del Premio OPEN testimonia questo fecondo e stretto rapporto.